la rilegatura

La rilegatura adatta per il tuo volume

 

La rilegatura di un libro ha un ruolo importante. Anche la forma, l’aspetto e la durata nel tempo dello stampato contribuiscono a renderlo un prodotto di qualità.
I tipi di confezione sono tanti e si contraddistinguono in base alla natura dello stampato stesso e dal numero di pagine di cui si compone.
Di seguito vi elenchiamo le rilegature più usate:

  • Brossura: Una rilegatura che viene effettuata dopo aver piegato le segnature (un insieme di pagine che costituiscono un elemento dell’intero volume chiamate ottavi, sedicesimi, a seconda della quantità di pagine). La brossura si distingue principalmente in brossura fresata e brossura cucita.
    La brossura fresata consiste nell’unire le pagine e incollarle assieme sul dorsetto. Per migliorare la sua tenuta nel tempo, questo tipo di rilegatura fa uso della colla poliuretanica.
    La brossura cucita consiste nel cucire le segnature con un filo in lino, cottone o sintetico e successivamente incollarle al dorsetto. Questa rilegatura, quindi, garantisce un’ ottima resistenza all’usura.
  • Spirale: La rilegatura con spirale è solitamente usata per confezionare calendari e agende. Il procedimento consiste nel sovrapporre le pagine e bucarle sul margine e successivamente inserire una spirale metallica.
  • CartonatoUna confezione pregiata; La copertina cartonata è composta da una plancia di carta o di altro materiale, la quale riveste un cartone rigido che include tre parti: copertina, dorso e retrocopertina.
    Solitamente la plancia abbonda rispetto alle dimensioni della copertura, cosi da essere poi risvoltata permettendo al cartone di esserne totalmente rivestito.
    Tale pratica viene prevalentemente utilizzata per conferire maggiore eleganza e nobiltà ad un libro che vuole essere valorizzato in tutto e per tutto; con un po’ di fantasia ogni idea può essere realizzata, eventualmente con l’appoggio di personale esperto.
  • Punto metallico: Rilegatura molto comune; Questa tecnica consiste nel sovrapporre le segnature e pinzarle con punti metallici.

Centrooffset offre servizio di rilegatura per i Vostri stampati. La nostra esperienza e tecnologia vi garantisce la confezione ideale per le vostre stampe.