Copertina cartonata, una confezione pregiata

  • la copertina cartonata
  • cartonati speciali
  • cartonato
  • cartonato
  • la copertina cartonata
  • la copertina cartonata

Nel contesto delle legature, oltre alle soluzioni tipiche della brossura, esistono una gamma di altre soddisfacenti finiture interessanti per le particolarità che offrono: Il cartonato: una tipologia di confezione pregiata.

La copertina cartonata è composta da una plancia di carta o di altro materiale, la quale riveste un cartone rigido che include tre parti: copertina, dorso e retrocopertina.
Solitamente la plancia abbonda rispetto alle dimensioni della copertura, cosi da essere poi risvoltata permettendo al cartone di esserne totalmente rivestito.

Tale pratica viene prevalentemente utilizzata per conferire maggiore eleganza e nobiltà ad un libro che vuole essere valorizzato in tutto e per tutto; con un po’ di fantasia  ogni idea può essere realizzata, eventualmente con l’appoggio di personale esperto.

Cartonati con rimbocco


Questo tipo di cartonato viene applicato al blocco libro dello stampato e utilizza una copertina con i lembi rimboccati.

Cartonati
speciali


Ciò che può essere immaginato può essere realizzato! Perché allora non creare cartonati speciali?

Cartonato taglio al vivo


Soluzione più economica ma non per questo meno efficiente: apprezzata anche nel campo della moda!

Cartonato svizzero


Questa legatura consente un’apertura completa del libro e le pagine interne si aprono quasi in piano.

Brossura
olandese


La brossura olandese è dotata di una copertina flessibile che viene integrata al blocco libro e incollata sui risguardi.