La brossura, un tipo di rilegatura per la stampa di libri, cataloghi, brochure o dépliant che superano i 2/3 millimetri di spessore.

Questa tecnica risale al XVII secolo quando è comparsa in Francia e Inghilterra ma è dal  XIX secolo che si è espansa a macchia d’olio.

La brossura oggi è molto utilizzata. Essa si ottiene incollando una copertina blocco libro composto da più segnature.
Le tipologie più conosciute sono la brossura cucita  o filo refe e la brossura fresata o a colla.
La scelta sta alla persona in base alle proprie necessità in termini di resistenza e budget.

Mentre la brossura a colla è più economica, la brossura cucita ha il pregio di resistere meglio all’usura.

Non esistono però solo queste due tipologie: possiamo realizzare numerose altre confezioni in base ai Vostri gusti.

Brossura a filo refe


La brossura a filo refe,  consiste nel cucire al centro i fascicoli dello stampato e successivamente incollarli alla copertina.

Brossura
fresata


La brossura fresata o brossura a colla, consiste invece di unire le pagine della pubblicazione mediante la colla poliuretanica, una colla molto resistente.

Brossura rubricata


Realizziamo tipi di brossura rubricata. Gli stampati rubricati possono essere ad esempio cataloghi dove poter presentare i Vostri prodotti.

Brossura con borchie


La brossura con borchie metalliche o altro materiale comporta l’applicazione di fori, utili per archiviare cataloghi o dépliant.

Brossura
svizzera


Nella brossura svizzera  il dorso della copertina non è incollato al blocco libro, così come non lo è la copertina anteriore ed il dorso è rinforzato da una garza.

Brossura bodoniana


La brossura bodoniana è una rilegatura dove copertina e retro vengono incollati ai due risguardi e successivamente applicata una garza sul dorso.

Brossura flexicover


La brossura flexicover è un tipo di legatura che si ottiene incollando la copertina ai risguardi con due cartoncini in modo da essere resistente.

Brossura vista dorso


La brossura vista dorso è una tipologia di brossura a filo refe con dorso scoperto per mettere in risalto la cucitura dello stampato.

Brossura
180 gradi


La brossura otabind utilizza un dorso libero che permette un’apertura delle pagine veramente unica!  E’ ideale per agende o calendari.