Il File Transfer Protocol, FTP appunto, è un protocollo per la trasmissione di dati tra host basato su TCP.
Ciò che interessa a noi è che questo sistema permette la condivisione per mezzo server di una grossa quantità di dati in tempi brevi. Da tempo al Centrooffset ci siamo attrezzati per fornirvi questo servizio, che vi permette di inviarci i vostri lavori in tempi brevi, evitando di venire personalmente o di inviarci per posta i vari CD o DVD. Il servizio è attivo 24 su 24.
Per accedere a quest’area è semplicissimo. Sarà sufficiente inviare una mail a prestampa@centrooffset.com e inserire la vostra “User” e “Password” che vi verrà fornita insieme al link per accedere all’area.

Un altro sistema per connettersi che vi permette una maggiore flessibilità, è attraverso un semplice programmino FTP da installare sul vostro computer. Ne esistono molti e gratuiti. Di seguito un elenco dei più utilizzati, per PC o per MAC:

Filezilla è in assoluto uno dei più performanti programmi ftp in circolazione. Esiste sia la versione per MAC sia per PC. È semplice ed intuitivo e completamente gratuito.
Vai alla pagina di download di Filezilla

Transmit è il più diffuso programma ftp per MAC. Previo il pagamento di una della licenza, il cui costo è decisamente basso visto che ad oggi si aggira intorno ai 34 dollari, è possibile scaricarlo dal sito:

Vai alla pagina di download di Transmit

Cyberduck è un client grafico open source per la gestione del protocollo FTP e SFTP. A differenza di Transmit è gratuito e si installa sempre su MAC OS X.

Vai alla pagina di download di Cyberduck